Logo ASUR
Il portale dell'Area vasta3 di Civitanova Marche
Logo Regione Marche
Voi siete qui:
Dipartimento Salute Mentale

Sede: Via Ginevri, 1 - Civitanova Marche

Direttore: Dott. Stefano Nassini

Il Dipartimento di Salute Mentale è deputato alla tutela ed alla promozione della salute mentale nella popolazione con particolare attenzione ai bisogni della popolazione di riferimento.
Il Dipartimento, articolato in strutture con diverse caratteristiche, svolge l’attività di prevenzione, diagnosi e cura dei Disturbi Mentali provvedendo ai bisogni dell’individuo dal trattamento delle fasi di acuzie sino alle attività di riabilitazione e di integrazione delle persone affette da disagio psichico.
Il Dipartimento si propone anche di garantire l’unitarietà e l’integrazione dei servizi psichiatrici nel territorio di competenza.
L’attività di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie mentali può essere svolta in regime ambulatoriale, residenziale, semiresidenziale oppure domiciliare. Il Dipartimento si propone, inoltre, di svolgere attività di consulenza e filtro per i ricoveri, di programmazione delle terapie utili al malato; garantisce al nucleo familiare dell’ammalato un servizio specifico di informazione e di assistenza.
Il cittadino che intende usufruire dell’assistenza psichiatrica può accedere al Servizio direttamente oppure tramite il medico di medicina generale.
Il dipartimento di Salute Mentale si articola nelle seguenti strutture operative:

- U.O.C. Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura
- Centri diurni di Civitanova Marche e Recanati (U.O.S. Servizio Psichiatrico Territoriale e Residenziale);
- Struttura Residenziale Riabilitativa di Recanati (S.R.R.);
- Comunità Terapeutica “San Claudio” di Corridonia
- CENTRI DI SALUTE MENTALE:
  - U.O.S. Salute Mentale Territoriale Civitanova Marche;
  U.O.S. Salute Mentale Territoriale Recanati; 
Gruppo appartamento Santa Maria Apparente.